CERCA IN MICHELASTYLE


Michela Cerrone
 

MICHELA_EMB_VERT
MICHELA_EMB_VERT2
MICHY HHI VEGAS

MICHELA CERRONE

 

CURRICULUM ARTISTICO ESTESO

 

Michela Cerrone comincia il suo percorso artistico all’età di 7 anni, avvicinandosi alla tecnica classica seguendo il metodo Vaganova Russian Style Ballet e conseguendo tutti i diplomi a piene votazioni fino al conseguimento del livello Elementary (of a teacher).

 

In contemporanea Michela si diploma come Perito Linguistico e si inserisce nel campo “acquisti” di una nota azienda del campo computer ed accessori per computer (Tucano S.r.l.), raggiungendo il ruolo di “Import Manager” prima ed “Export Manager” poi, viaggiando in Cina, Hong Kong, Madrid, San Francisco, Miami, Orlando, prima di dedicarsi definitivamente alla carriera artistica di ballerina professionista.

 

La formazione classica proseguirà poi fino all'età di 22 anni. All'età di 12 anni amplia la sua formazione classica venendo selezionata per la permanenza di 3 settimane presso l'Accademia Vaganova, trascorrendo questo periodo a San Pietroburgo in Russia, seguendo classi di danza classica, repertorio e danza di carattere.
Tornata dalla Russia Michela aggiunge alla sua formazione giornaliera anche lo stile modern-jazz. All'età di 13 anni Michela frequenta già assiduamente stages in tutta Italia, approfondendo ulteriormente gli stili modern-jazz, danza classica e contemporanea con coreografi e maestri di fama internazionale.

 

Ben presto, all’età di 18 anni, Michela intraprende per caso la carriera dell'insegnamento, proseguendo negli anni senza mai interruzione il ruolo che la rappresenta da subito e che identificherà nel futuro per Michela una sua priorità artistica. Nel 1996 viene selezionata per il corpo di ballo di Buona Domenica (Mediaset) rinunciando poi all'ultimo turno selettivo. Da qui, una delle prime coscienze per Michela secondo cui l'ambiente artistico televisivo non rappresenta per lei un importante obiettivo.

 

Partecipa negli anni a diverse audizioni in rinomate Accademie ottenendo varie borse di studio tra cui danza classica e contemporanea al Teatro Nuovo di Torino. Prosegue intanto gli studi frequentando corsi di approfondimento al California Dance Center e Ials di Milano.

 

I primi passi nel mondo dell'hip hop li compie ben più tardi, conseguendo in pochi anni il diploma di MC Hip Hop Istructor tramite Cruisin e in breve anche con I.D.A. (International Dance Association), per poi negli anni formarsi nei migliori studios di New York, Los Angeles, Londra, Amsterdam.

 

Balla per MTV all’interno della trasmissione RTL e sponsorizza in vari eventi e discoteche di Milano il Michael Jackson Tour group per l'uscita dell'album 2002-2003. Si esibisce come ballerina in diverse discoteche di Milano (Atlantique, Hollywood, Magazzini Generali, De Sade….). Lo stesso anno viene scelta da una conosciuta marca di abbigliamento street spagnola, Sismo Jeans, come presenter ufficiale femminile per tutto il territorio italiano.

 

Nel settembre 2005 Michela apre e fonda ufficialmente MC Group, Advanced Technique Dancing School. Da qui, inizia un percorso di successi in qualità di coreografa ottenendo numerosissimi podi presso le competizioni più importanti della scena nazionale ed internazionale con diverse crew fondate negli anni. Michela e la crew Video Challenge vengono inoltre ingaggiate dalla Nintendo per l’uscita del videoclip del gioco per la WII, Boogie Ballerine.

 

Nel 2009, Michela conquista anche il pubblico e la giuria spagnoli in qualità di coreografa arrivando sul 2° gradino del podio alla competizione internazionale React 2009. Le sue crew si ebiscono fuori gara in showcase, ospiti durante noti eventi di rilievo del mondo hip hop nazionale.

 

Nel 2007 e nel 2009 Michela viene chiamata a collaborare all’evento Premiere League in Tunisia, show in cui partecipano i volti più noti della televisione italiana e i campioni olimpici italiani di diverse discipline, coreografando gli interventi musicali per la regia di Marco Garofalo.

 

Lavora come coreografa per eventi di note società come Banche Generali, Saiwa, Fiat, Siemens..

 

Oggi Michela effettua periodicamente viaggi studi all’estero per perfezionare ed aggiornare la sua preparazione nel campo dell’hip hop e street jazz, esplorando tutte le tecniche e le tematiche della nuova scuola in continua evoluzione.


Negli anni, Michela tiene stage in tutta Italia, intervenendo a numerose convention ed eventi del panorama hip hop italiano in qualità di presenter attraverso workshops e master di hip hop, jazz funk e street jazz. Per maggiori info: michelastila@hotmail.it o visita la sezione in aggiornamento Classi & Stage.

 

Nel 2011 Michela Cerrone entra inoltre nell'organico insegnanti di Officina della Arti di Mantova in qualità di responsabile del settore hiphop per un intero anno accademico, chiamata ad insegnare nella rinomata Accademia Professionale per Danzatori DM Ballet di Mantova, tra le maggiori esponenti nel mondo della danza contemporanea in Italia, nonché vincitori indiscussi delle maggiori competizioni modern e contemporanee del panorama italiano.

Molti i lavori di Michela in vari eventi e contesti e i podi raggiunti con le sue crew.

Nell'aprile 2016, in qualità di coreografa e ballerina, Michela raggiunge il podio di Hip Hop Internanational Italy nella categoria megacrew, accedendo al World Hip Hop Dance Championship 2016.

Nell'agosto dello stesso anno vola con la sua crew Original Sin a Las Vegas dove rappresenta l'Italia nella categoria megacrew, passando la fase preliminare
e accedendo alli semifinali mondiali in una delle categorie più competitive della storia dell'Hip Hop International, vantando infine un piazzamento molto
significativo a livello mondiale (26esimo posto su 57 megacrew le più forti del globo, e seconda nazione in Europa solo dopo la Spagna).





Mail personale: michelastila@hotmail.it

 

Alcuni dei podi di Michela in qualità di insegnante coreografa:

 

ORIGINAL SIN megacrew

3rd place HIP HOP INTERNATIONAL ITALY 2016
1st place TORINO STREET DANCE FESTIVAL 2016
1st place DANZARESE 2016
WORLD OF DANCE ITALY QUALIFIER 2016
2nd place STREET DAY 2016

MC GROOVY KIDZ (7-10 years old)

1st place VALPOLICELLA HIP HOP FESTIVAL 2016
1st place STREET DAY 2016
1st place ZEMA CONTEST 2016
1st place DANCE STYLE 2016

LIL' MC RULEZ (8-11 years old):

- 1st place Ostia Hip Hop Festival 2015
- Hip Hop International Italy 2014 finali
- 1st place Zema Contest 2014
- 2nd place Milano International Competition 2014
- 1 st place Mantova Danza 2014
- 1st place Rome Hip Hop Competition 2012
- 1st place The Hip Hop Days 2012, Pinerolo (TO)
- Street Fighters European Tour the Final 2012, Cesenatico (FC)
- 1st place Street Fighters junior 2012, Asiago (VI)
- 1st place Valpolicella Hip Hop Festival 2011 (VR)
- 1st place Yo! Urban Dance Fest 2011, Rome
- 1st place MC Hip Hop Contest 2011, Riccione (RN)


THATZ IT:

- 1st place Milano Hip Hop Festival 2015
- World of Dance 2015 Italy Qualifier
- MTV Spit television show dancers
- Olimpia Basket Milano Champions League dancers
- 3rd place H2R Hip Hop Revolution 2012, Padova
- 1st place Mantova Danza 2011, Mantova
- 2nd place Survival Rulez 2011, Biella
- 2nd place Dance Idol, Milano, 2010



Credits